La “dieta” del cantante: Quali sono i cibi alleati della nostra voce?

Tempo fa scrissi un articolo sui cibi e bevande che fanno male alla nostra voce.

Oggi, invece, elencherò quelli che fanno bene alle nostre corde vocali.

Partiamo dal presupposto che questi sono dei semplici consigli, molti dei quali basati sulla mia esperienza personale. Di certo non voglio prescrivere diete o farmaci da assumere, in quanto non sono un medico.

Sicuramente questo articolo sarà d’interesse non solo per i cantanti, ma anche per tutte le persone che usano professionalmente la loro voce in altri ambiti lavorativi (come ad esempio, speaker, avvocati, insegnanti, doppiatori, attori, ecc).

La bevanda più naturale ed efficace per le nostre corde vocali è l’acqua.

Come ho sempre menzionato più volte su questo blog, l’acqua è a mio avviso, l’unica bevanda realmente efficace per la nostra voce.  E’ preferibile assumerla  un paio d’ore prima di cantare, in modo da consentire al nostro organismo di assimilarla meglio.

Altre bevande, o peggio ancora intrugli di vario tipo, sono assolutamente da evitare, soprattutto in vista di una performance canora.

Per quanto riguarda i  cibi, vanno scelti sempre quelli ricchi di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura.

Tra i rimedi naturali specifici per la salvaguardia della voce elencherò solamente quelli, a mio avviso, più efficaci.

L’aglio è un ottimo alleato non solo per la nostra voce, ma anche per tutto il nostro organismo, in quanto ha proprietà antibiotiche, antisettiche ed espettoranti. E’ preferibile assumerlo direttamente a crudo, purchè non vi avvicinate troppo alle persone! :)

Il Miele è un alimento naturale, ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti. E’ a tutti gli effetti un farmaco naturale, utilizzato per curare la tosse, il catarro, e la bronchite. E’ ricco di sali minerali, vitamine e altre sostante nutritive.

Ci sono alcuni tipi di miele specifici per la voce e per l’apparato respiratorio, come ad esempio quelli di Abete( per la cura delle vie espiratorie), Eucalipto (contro la tosse e il catarro), Acacia (antinfiammatorio per l’apparato orofaringeo), ecc.

La Propoli è un antibiotico naturale ricco di minerali e balsami di origine vegetale. Va utilizzato per curare il mal di gola, le infezioni dell’apparato respiratorio, il raffreddore e per le infiammazioni del cavo orofaringero. In commercio esistono vari prodotti a base di propoli (spray, pasticche, unguenti e tintura, ecc).

Infine va menzionata anche “l’erba dei cantanti”, ovvero l’ Erisimio. Questa pianta viene utilizzata dai professionisti della voce per le sue proprietà curative. E’ un ottimo antinfiammatorio, agisce benevolmente sulle corde vocali. Come tutte le cose, va assunta con molta cautela e solamente se necessario. Un uso prolungato e inappropriato puo’ causare un indurimento delle corde vocali.

Se avete altri suggerimenti o prodotti che usate per curare la vostra voce, fatemelo sapere :)

 

 

 

16 Responses to La “dieta” del cantante: Quali sono i cibi alleati della nostra voce?

  1. Grazie mille per i preziosissimi consigli! Sarebbe bello se ci fosse un post con la dieta prima di una performance (intendo cosa mangiare a colazione, pranzo..), fammi sapere se ne farai uno, mi sarebbe utilissimo :)

  2. Ciao Giada,
    Tutto dipende da come utilizzi la voce e se segui un programma di esercizi alternati al riposo vocale. Dovresti seguire un programma di allenamento rieducativo della voce. Se vuoi a titolo gratuito ci possiamo sentire via Skype senza impegno e mi spieghi meglio il problema.

  3. Ciao Lucia puoi mandarmi il tuo link di facebook oppure un contatto wattsapp? Ho da farti un po di domande riguardo al cantare. Ti spiego. Io mi diletto a cantare dall’età di 12 anni e adesso che ne ho 32 vorrei fare una cosa più approfondita quindi cercavo un collegamento e visto che tu mi sembri molto preparata vorrei mettermi in contatto con te sempre se è possibile comunque ti lascio il mio numero di telefono dove puoi inviarmi il tuo link di facebook oppure sentirci direttamente telefonicamente. Mi raccomando perché per me è molto importante e fino ad oggi ho contattato molte persone ma non mi hanno dato mai una risposta. 3408717189 Matteo.

  4. Ciao Lucia , sono una studentessa di canto lirico ,ho letto i tuoi articoli. Suggerisco anche lo ZENZERO come prodotto benefico per la voce ! :)

  5. Buongiorno Lucia,
    è possibile avere un tuo contatto per ricevere dei consigli sugli esercizi vocali per limitare gli abbassamenti di voce a cui vado soggetto molto spesso? Grazie

    Michele

  6. Ciao Michele,
    Ci sono molti esercizi a riguardo, tutti diversi in base alla voce sui cui lavoro. La cosa più opportuna sarebbe fare almeno una lezione su Skype per sentirti, capire la causa del problema e valutare gli esercizi da eseguire sulla tua voce.

    Per qualsiasi cosa, sono a tua disposizione.
    Buona giornata.
    Lucia

  7. Lo zenzero è un ottimo alleato della voce. Molto spesso lo consiglio soprattutto se si ha un abbassamento di voce. Se poi il problema persiste, consiglio anche una visita dal medico.

  8. Grazie dei consigli,ho la passione del canto,canto nel coro della parrocchia,e vado ai karaoke,ho partecipato x tre volte ad un concorso nello stesso ristorante,me la cavo bene,ma spesso ho abbassamento di voce,ho comprato in erboristeria l’erba del cantante in pastiglie,”sana voce” con erisimo
    Sono dal gusto sgradevole ma mi hanno detto che sono efficaci,tu cosa dici?
    Mi sembra tu abbia citato questa erba quindi sicuramente sono ottime
    Grazie

  9. Ciao Elena,
    Qualsiasi prodotto che utilizzi per la voce va preso con responsabilità e soprattutto con la consapevolezza che da solo non potrà mai fare miracoli alla voce. Quello che ti suggerisco è di prendere delle lezioni di canto e affidati a una persona esperta nel settore. Se lavori bene sul tuo strumento vocale, riuscirai a gestire meglio qualsiasi “imprevisto” e a cantare senza problemi anche per molti anni.

Lasciami un commento

Inviami una email compilando tutti i campi, ti risponderò entro 24 ore.

Se vuoi fissare una prima consulenza gratuita oppure vedere l'agenda dei miei eventi, dai uno sguardo al MIO CALENDARIO.

This site is protected by wp-copyrightpro.com